- CINQUE GIORNI A MARRAKECH PRESSO IL MONRIAD
MONRIAD | DOVE DORMIRE A MARRAKECH
Sono appena tornata da Marrakech, in Marocco. Un viaggio di 5 giorni pieno di emozioni, esperienze e sapori che difficilmente dimenticherò. Questo è dato sopratutto dalla terra e la cultura così diverse dalle mie, che hanno lasciato un profondo segno nel mio cuore. Prima di raccontarvi questa meravigliosa città con un post generico di cosa vedere a Marrakech, con i luoghi che ho visitato, i piatti che ho mangiato e le esperienze che ho vissuto, vi porto all’interno di quella che ho definito “casa lontano da casa” e di quanto mi sono sentita bene all’interno del Monriad, un Riad in pieno centro di Marrakech, a pochissimi minuti dalla piazza principale, Jamal El Fna.
Prima di tutto, sapete cos’è un Riad e cosa lo differenzia dai tipici posti dove andiamo a dormire noi abituato a viaggiare in Europa? Il fatto che sia una vera e propria casa marocchina, molto spesso gestita in famiglia, riadattata per accogliere ospiti da tutto il mondo è trasmettere la cultura del Marocco anche quando si torna “a casa”. Questo significa essere contornati da dettagli tipici del posto, arredamento delle tipiche stanze marocchine, e per ultima ma non per importanza, un’estrema accoglienza e una gentilezza unica: questa data dallo staff o famiglia che si trovi, essendo una popolazione particolarmente conviviale. I Riad sono quasi sempre architettonicamente sviluppati su più piani e hanno la particolarità di possedere una terrazza panoramica e piani terrazzati che affacciano su cortile interno.
Monriad è un posto che seppur non troppo grande mi ci sono voluti tutti i giorni della mia permanenza per scoprirne ogni dettaglio e studiarne la scelta della loro disposizione degli arredi e come sfruttarli. Appena prima dell’ingresso, ci si accorge di avere lasciato il caos della piazza Jamal El Fna per entrare in un vicolo già pieno di tranquillità, contornato di decorazioni floreali e grandi vasi blu (un blu elettrico molto evidente che poi vi spiegherò meglio nel prossimo post), fino ad arrivare alla porta.
Una volta entrati ci si ritrova in un piccolo angolo di paradiso e il caos della città scompare nel nulla: estremo silenzio, nelle ore più vive musica chillout, candele profumate e luci soffuse. Per me che sono arrivata al Monriad in un orario serale, questo spettacolo mi si è presentato subito ed è sto molto piacevole cenare a lume di candela. La nostra attività preferita? Goderci la splendida vista e bere del gustosissimo thè alla menta all’ultimo piano dove si estende una splendida terrazza: di giorno ci stendevamo al Sole, di sera cenavamo al tramonto.
Nei servizi del Monriad c’è infatti un meraviglioso ristorante di cucina marocchina dove si può mangiare sia se si è ospiti del Riad che esterni, la particolarità dei loro piatti sta nella lunga preparazione che implica la scelta di cosa si vuole mangiare almeno sei ore prima. Io ho provato i piatti tipici come il Cous Cous di verdure e pollo e, quello che è diventato il nostro piatto preferito per tutto il viaggio: la Taijine di Agnello e frutta appassita, una vera goduria.
È presente nel Monriad anche un Hammam, il tipico complesso termale incamerato nelle case marocchine ad uso di piscina coperta! E se si vogliono usufruire dei servizi come i massaggi e trattamenti termali, lo staff ha il piacere di coccolare l’ospite è di farlo rilassare con numerose offerte. Per chi invece non è interessato a svolgere queste attività, sono pieni di consigli utilissimi e aiutano l’ospite nell’organizzazione dell’itinerario di viaggio! Grazie a loro ho potuto visitare una parte di Marrakech molto più autentica di quella che si sente parlare sempre, ma questa ed altre bellissime esperienze ve le racconterò presto.
Vi lascio a una galleria di foto che ho scattato presso quello splendido posto dove tornerò sicuramente alla mia prossima visita a Marrakech, e ringrazio Monriad è tutto lo staff per la splendida ospitalità.
MONRIAD N. 4 Derb Lahbasse, Riad Zitoun Lakdim, Marrakesh 40000, Marocco
Bellissimo posto!! Mi piacerebbe prorpio visitare Marrakech! Sono contenta che ti sei trovata bene e sono stati così ospitali! È bello viaggiare e scoprire i posto del mondo e culture diverse 🙂
Bello questo Monriad, sembra di essere trasportati nelle storie delle Mille e una notte!
Sempre meravigliosa Marrakech, grazie per le dritte!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Un vero sogno: lo metto in wishlist!
Assolutamente da mettere in nota sulla mia agenda
Mamma mia che bello, da mille e una notte! Lo segno nella mia lista dei wish travel così da aver sempre a portata di mano l’indirizzo di questi hotel da favola
Che posto splendido!
Che meraviglia questo posto, mi piacerebbe andare a Marrakech, nel frattempo ho preso nota dei tuoi consigli
Alessandra
Anche io le emozioni che ho vissuto a Marrakech non le dimenticherò mai!
Voglio tornare assolutamente, terrò a mente questo riad!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Non sono ma stata in Marocco!Grazie per la segnalazione, se vado a Marrakech almeno so dove andare!
Sarebbe bellissimo poterci andare! Grazie per le info! 🙂
grazie per le mille info
Beh che dire, viaggio da sogno! Un posto bellissimo dove stare! Mi piacciono quei terrazzi!
Che posto meraviglioso! 😀 Si vede proprio che alleggia la giusta vibes. 😛 Chissà se prima o poi riuscirò ad organizzare il mio viaggio dei sogni a Marrakech.
Ma che meraviglia, non sono mai stata a Marrakech…Mi piacerebbe visitarla!
Location, panorama e allestimenti fanno sognare! Grazie per averci portati con te in questa meravigliosa struttura.
Che posto meraviglioso!
segnato, bellissimo!!!