Sono passata da Catania un paio di giorni e il motivo principale era l’inaugurazione della mostra di Toulouse Lautrec, ne parlo QUI con diverse foto dell’esposizione che consiglio vivamente a tutti di andare a vedere, sopratutto se siete amanti della Belle Epoque e della cultura bohemienne.
Ma non potevo non passare a salutare i miei amici di Foodda Communication, Agenzia di Comunicazione Catanese che mi fa scoprire sempre posti eccellenti dove poter soddisfare il mio palato con degustazioni gourmet di cucina da premio Oscar.
Grazie a loro infatti oggi infatti vi parlo di Il Carato. Uno dei ristoranti più famosi di Catania capitanato dallo Chef Carlo Sichel, amante della cucina tradizionale ma con un occhio di riguardo verso la contemporaneità. Infatti i suoi piatti sono davvero belli da vedere, delle vere e proprie opere d’arte, nonostante sia lui stesso ad affermare di non dedicarsi troppo all’aspetto visivo del piatto bensì di quello con cui è composto. Carlo, che ho avuto il piacere di conoscere e mi ha accompagnato durante tutto il mio percorso di degustazione, mi ha spiegato personalmente che nonostante ci siano tempi e modi di cottura diversi ed elaborati, cerca sempre di non stravolgere il sapore pieno e naturale dei suoi ingredienti, non piace camuffare troppo i sapori, e al contrario, cerca di risaltarne la purezza ed i profumi primari.
L’atmosfera da Il Carato è calda e accogliente. Si è circondati da pareti in mattoni che rendono il tutto ancora più rustico e famigliare. Sembra quasi di stare a casa, ma con arredi molto più eleganti e raffinati. Si capisce subito la vastissima scelta di vini, essendo quasi tutti esposti.
Il mio menù degustazione (che consiglio vivamente!) comprendeva di:
–Baccalà portoghese cotto al vapore con insalata di arancia, finocchio e mandorla croccante.
-Passatina di ceci e trippa fritta.
–Fresine di Campi alla crema di broccoli e spuma di pecorino con pane atturrato.
–Calle di Campi, Soutè di pesce del Mar Ionio e mantecatura di ricci di mare.
–Seppie Mon Amour: seppie e carciofi in umido, seppie e carciofi fritti.
–CioccoMondo 2018 con crema di cioccolato extrafondente, crema alle mandorle e crema al caramello, guarnito con crumble al caffè.
Informazioni su Il Carato: Via Marchese di Casalotto, 103, Catania | 330 292 404
Che El menù degustazione anche se sulla passatona di ceci non avrei mai pensato di aggiungere la trippa fritta ma magari del pesce!!
ti assicuro che è un accostamento niente male, solitamente mischiando le proteine rischio quasi sempre di stare male, invece questa trippa è risultata molto leggera e stava benissimo con tutto il resto del menù!
Splendidi piatti! Da provare assolutamente!
Sono stata tante volte a Catania e mi sono persa questo bellissimo posto???????????????????
Una bella scusa per tornarci!
Se andrò a Catania questa sarà tappa obbligata
Mi segno subito il locale! Che buono e che bello
ti ho seguita sui social, avrei voluto essere lì anche io… una meraviglia Catania!!
Catania è una città meravigliosa.
un locale davvero molto elegante 🙂