KEITH HARING TUTTOMONDO (1989) | PISA

Sulla parete esterna della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pisa, è presente il più grande murale mai realizzato in Europa: si tratta di Tuttomondo dell’artista statunitense Keith Haring. Durante un soggiorno toscano, Keith Haring ebbe l’idea di realizzare un murale per la città che tanto l’aveva meravigliato, fu questa l’unica ad essere disponibile per dimensioni (misura circa 180 metri quadri) e dal 1989, aiuta a rendere più significativo il centro storico della città di Pisa.
Il murale, realizzato in puro stile Keith Haring, è stato realizzato in soli quattro giorni grazie all’aiuto di studenti e artigiani che hanno contribuito nel riempimento di colori vivaci le 30 figure: concatenate e dinamiche raffigurano la pace e l’armonia del mondo.

Proprio indispensabile per l’armonia del mondo è il legame dell’essere umano con la natura circostante, infatti partendo dal centro del murale è presente la croce pisana (il simbolo di Pisa) formato da quattro figure umane unite all’altezza della vita, intorno a loro un delfino, un cane, una scimmia e un uccello.
E’ poi rappresentato il male spezzato a metà sotto forma di serpente in alto a destra, con un paio di forbici molto simili a due figure umane.
Una donna con in braccio un bambino e un uomo con un televisore al posto della testa rappresentano il contrasto tra la naturalità della vita e la tecnologia che ne stravolge i ritmi. Due gemelli siamesi al centro, uniti nel tronco, e altri due a destra uniti all’altezza delle spalle, sono probabilmente una condanna ai disastri nucleari. In basso, al livello della strada, è stata raffigurata una figura gialla che cammina: rappresenta il pubblico, un passante o un turista, che dedica un momento di riflessione all’opera, prima di proseguire in direzione della Torre di Pisa. Se si passa da Pisa e si sceglie di arrivarci in treno, è inevitabile passare a dargli occhiata: si trova proprio a due passi dalla stazione e in direzione dei luoghi più d’interesse della città. Difronte il murale c’è anche un bar bistrò chiamato Keith Art Cafè interamente dedicato all’artista, dove dentro si possono trovare gadget a tema ed osservare le foto della realizzazione del murale nel 1989.

INDOSSAVO: MAGLIA ASOS | JEANS A VITA ALTA H&M |

20 commenti su “KEITH HARING TUTTOMONDO (1989) | PISA

  1. Non conosco bene Pisa perchè l’ho visitata solo di sfuggita qualche volta però devo dire che questo Murales è davvero molto interessante. Grazie per avermelo fatto consocere non mancherà una visita e qualche foto quando tornerò a Pisa 🙂

  2. wow che murales straordinario! Sono andata ad una mostra a Parigi di Keith Haring, ma non sapevo ci fosse una sua bellissima opera qui, in Italia, dove non bisogna nemmeno pagare per vederla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *