METAXOURGEIO STREET ART | ATHENS

Per raggiungere il quartiere di Metaxourgeio dal centro di Atene, bisogna dirigersi verso Nord. E’ un quartiere che consiglio vivamente di visitare nelle ore di pieno giorno, anche se nonostante questo non assicuro la massimo sicurezza e tranquillità, io stessa ho camminato perennemente con la sensazione di essere osservata da occhi poco raccomandabili. Nel tardo Novecento ha subìto un lungo periodo di abbandono, ma grazie all’apertura di diverse gallerie d’arte, ristoranti e musei, ha riacquistato reputazione diventando il quartiere artistico e modaiolo della città. Sono infatti gli abitanti stessi a voler rendere più visitabile l’area, unendosi collettivamente in un’espressione artistica che caratterizza gli edifici, molto spesso abbandonati. “Art for art’s sake” è una delle citazione preferite che si possono trovare in giro per numerose opere d’arte perlopiù anonime, è infatti l’arte per il gusto dell’arte che rende il quartiere abbastanza incoerente e sconclusionato, nessuna di queste opere sembra pensata troppo a lungo o addirittura commissionata: è tutto così illogico e disordinato.

Una passeggiata per Metaxourgeio è, allo stesso tempo, la caduta e la rinascita del quartiere attraverso la sua architettura e arte. Le strade sono strette ed ergono edifici fatiscenti e abbandonati.

16 commenti su “METAXOURGEIO STREET ART | ATHENS

    1. ciao Cami, non è tra i quartieri più turistici in effetti, e nemmeno ci tornerei domani, ma vale la pena visitarlo per poter dire di esserci stati! un bacio

  1. Non sono mai stata ad Atene, magari non è una di quelle classiche mete turistiche, tuttavia credo sia giusto visitarla almeno una volta nella vita.
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *