Lo shopping è sicuramente una delle attrazioni preferite del turista in generale, di solito ci si concede un paio d’ore giornaliere per andare alla ricerca di souvenir e ricordi da portare a casa per noi e le persone care. Atene è il posto ideale per unire quest’attività di relax alla scoperta di un posto assolutamente unico e particolarmente caratteristico: la visita del Flea Market in piena Monastiraki.
Innanzitutto, è facilmente raggiungibile a tutte le ore del giorno: esso si trova in pieno centro e si può raggiungere perfino in metro, avendo la fermata “Monastiraki” che copre sia la linea blu che quella verde. Nel mio caso, era proprio sotto il mio Hotel, potevo quindi raggiungerlo facilmente con pochi passi subito dopo aver preso il caffè. Per Flea Market si intende un vero e proprio mercato delle pulci, che però prende vita solo la Domenica: quando molti dei negozi chiudono e la gente è libera di portare tavoli e tappetti su cui vendere oggetti di tutti i tipi. Io ho visto i negozi aperti in un normale giorno infrasettimanale, e ho potuto osservare la miriade di oggetti di seconda mano esposti anche un po’ alla rinfusa, per stuzzicare il turista a cercare in mezzo il caos, qualche oggetto interessante che possa raccontare una storia.
Lo shopping d’antiquariato è sempre stato molto affascinante per me, ma l’enorme quantità di roba esposta rendeva difficile la ricerca di cose di vero valore storico-culturale. C’è da dire che in quello che sembra assomigliare ad una versione minore del Gran Bazar Turco, c’era un grande quantità di spazzatura e oggetti rotti provenienti anche dalla Cina. Bisogna stare attenti perfino ai negozi di gioielleria, che alcuni propongono pezzi falsi al prezzo d’oro o d’argento. E’ quindi indispensabile armarsi di esperienza e buon occhio nel riconoscere l’autenticità di qualsiasi oggetto a cui siamo interessati: a volte il prezzo minore ci fa credere di aver fatto un affare, ma solo un occhio vispo riesce ad intendere se abbiamo fatto un buon acquisto.
Il Flea Market di Atene è il posto ideale per perdersi nelle vie Atenesi ad osservare attenti artigiani ed esposizioni di oggetti unici, si possono trovare anche numerosi bar e ristoranti esclusivamente di cucina tipica Greca.
adoro questo genere di bazar!
nuova recensione sul mio blog <<< Izia eau de parfum Sisley Paris >>>
buon giovedì, un abbraccio