Dal 2011, Piazza delle Signoria a Firenze non gode più soltanto delle opere d’arte che l’hanno sempre resa celebre: Palazzo Vecchio, la Fontana del Nettuno, la replica del David di Michelangelo o perfino la Loggia, che la rende una delle piazze con più opere d’arte al mondo. Oggi a far loro compagnia arriva GucciMuseo, nel suggestivo trecentesco Palazzo di Mercanzia, aperto proprio in occasione dei 90 anni della nascita del marchio nella sua città, Firenze. Gucci è divenuto simbolo di stile e qualità italiana invidiato in tutto il pianeta.
Ad averne l’idea è stato il direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, che ha voluto regalare ai visitatori tre piani che raccontasse la storia della maison fiorentina attraverso una selezione di pezzi iconici e storici di Gucci. Si possono osservare attraverso le varie sale a tema, alcune di queste la “Sala Viaggio”, “Sala Evening” e “Sala Borse”. Ognuna di esse racconta alla perfezione la cura e passione che gli artigiani Gucci hanno dato nel proprio marchio, ad iniziare dalla storia ed evoluzione della “Logomania” oggi presente in continuativo nelle collezioni della Maison.
Un posto assolutamente da visitare: esso offre oltre ad una piccola boutique, anche la possibilità di rilassarsi presso il GucciCafè ed una libreria con vasto elenco di pubblicazioni dedicate ad arte, moda, fotografia e design. Un motivo in più per andare? Se come me siete affezionati alla città di Firenze (dopotutto, è la sorella minore di Roma!) il 50% dei proventi anche grazie al biglietto (6 euro) è devoluto alla tutela e al restauro dei tesori più importanti della città.