Giovedì 19 dicembre sono stata invitata insieme ad altri blogger e influencer a visitare la mostra “Il Museo Universale. Dal Sogno di Napoleone a Canova”. Ho potuto goderne la visita a porte chiuse di Scuderie del Quirinale, in modo da poterla raccontare sui social network usando l’hashtag #EMPTYSCUDERIE, che in quella serata è riuscito ad arrivare secondo classificato tra i Top Trend di Twitter.
La piacevolissima serata si è svolta con la visita della mostra, accompagnati dalla guida che ha introdotto il pubblico nel viaggio tra i capolavori che Napoleone Bonaparte aveva deciso di trasferire in via permanente al Louvre, per creare lì appunto il “Museo Universale”, trattasi di una raccolta del meglio prodotto dalle menti artistiche italiane fino a quel momento: i classici greco/romani e tutta la tradizione che ha portato fino a Raffaello. Tra le opere che più hanno catturato l’attenzione è sicuramente il Ritratto di Papa Leone X, di Raffaello, la Strage degli innocenti di Guido Reni e la Venere capitolina, dai Musei Capitolini.
Il progetto segna il nuovo inizio delle Scuderie del Quirinale, la cui gestione è stata recentemente affidata dalla Presidenza della Repubblica al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. “Il Museo Universale” si potrà visitare fino al 12 Marzo 2017.