NEUES MUSEUM, ARTE E DESIGN DI STATO | NORIMBERGA

Il Neues Museum – Museo di Stato di Arte e Design di Norimberga, è un museo statale di Arte e Design. Esso è costituito essenzialmente da due raccolte, la collezione d’arte contemporanea internazionale, da cui è emersa una collezione della città di Norimberga, e una collezione di Design tenuto dal Neue Sammlung di Monaco di Baviera a cui ha aggiunto anche fondazioni private.

L’edificio principale è stato progettato dall’architetto Volker Staab, con una facciata in vetro lungo 100 metri. Si fonde a dispetto della sua architettura moderna ed è generalmente considerata un’opera sensazionale nel centro storico della città. L’Edificio è stato completato nel 1999, un anno dopo, il 15 aprile 2000, il museo è stato inaugurato con il direttore e fondatore Lucio Grisebach.

Nei primi cinque anni di esistenza, il museo ha avuto circa 500.000 visitatori. Il suo partner nella costruzione del museo sono l’Istituto di Arte Moderna e il Forum Design di Norimberga. All’interno del museo si possono trovare opere di Andy Warhol, Joseph Beuys e Neo Rauch. E’ assolutamente una delle più importanti opere della collezione d’arte, il dipinto “Telephone” di Richard Lindner del 1966.

Nel canale tra il Sterntor e Frauentor, a pochi passi dal Neues Museum, è stato aperto un giardino di sculture. Si possono trovare nove sculture sono dell’artista Hiromi Akiyama, Johannes Brus, Bernd Klötzer, Alf Lechner, Horst Münch, Karl Prantl, Rückriem, Alf Schuler e Timm Ulrichs. Liberamente accessibili nelle ore diurne.

img_4669 img_4693 img_4695 img_4703 img_4664 img_4665 img_4666 img_4667img_4692

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *